La Commissione europea ha messo in standby la proposta di Apple di acquisire Shazam, la popolare app che permette di riconoscere una canzone dopo appena un paio di note.

La preoccupazione dell'Ue, si legge in una nota, è che la fusione possa danneggiare la concorrenza con i vari competitor di streaming musicale, la svedese Spotify in prima linea.

Comprando Shazam, Apple potrebbe infatti disporre di dati commercialmente sensibili sui consumatori dei concorrenti e quindi manipolarli - una volta riconosciuta la canzone - a passare al suo servizio di streaming, Apple Music.

"Il modo in cui le persone ascoltano la musica è cambiato significativamente negli ultimi anni, con sempre più europei che utilizzano i servizi musicali in streaming" ha spiegato la commissaria per la Concorrenza, Margrethe Vestager, puntualizzando che "la nostra indagine mira ad assicurarsi che i fan della musica continuino a godere di un'offerta di servizi musicali in streaming attrattiva e non si trovino davanti a una minor scelta".

L'esecutivo Ue ha fino al 4 settembre per prendere una decisione al riguardo.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata