La partecipazione attiva alla vita politica e sociale è un diritto-dovere al quale anche i cittadini più piccoli devono essere preparati. Per questa ragione l’Istituto comprensivo di Sestu ha organizzato per domani (venerdì 10 febbraio, dalle 10 alle 19) un doppio evento: il primo intitolato “Festa della cittadinanza attiva”, l’altro “Education tour, school of imagination”. Ne saranno protagonisti istituzioni pubbliche e private.

Al mattino dialogheranno con i ragazzi delle scuole medie, i responsabili del Servizio comunicazione della Regione, la dirigente scolastica, la sindaca del Comune di Sestu e la segretaria comunale. Parleranno in particolare agli studenti del tema della partecipazione attiva alla vita della comunità e ai progetti Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+.

E' prevista la partecipazione dell'artista locale Carlo Salvatore III Laconi che condividerà la propria esperienza e racconterà ai ragazzi il progetto che lo vede impegnato in ricerca e studio. <Laconi aiuterà i ragazzi – dicono dalla scuola - a comprendere che la produzione di cultura, anche a livello artistico, è frutto di impegno e dedizione e necessita di tempo e passione.

L’artista esporrà quindi una sua opera nell’atrio della sede di via Dante.

Nel pomeriggio si terranno, invece, gli workshop gratuiti offerti da Microsoft Italia e Hp.

Dopo la prima tappa a Roma, infatti, prosegue nella scuola di Sestu l'education tour di School of Imagination. Stazionerà tutto il giorno presso la sede di Via Dante il camper del progetto CamineRAS, con il fine di avvicinare i servizi della Regione ai cittadini. Ci saranno poi una serie di workshop destinati agli insegnanti e finalizzati a una didattica innovativa. Parteciperanno all’evento, oltre alla dirigente dell’Istituto Alessandra Patti, Michela Melis, direttore generale per la comunicazione della Regione, Riccardo Porcu, direttore del Servizio comunicazione istituzionale trasparenza coordinamento rete Urp e archivi; Marco Berardinelli, responsabile Scuola Microsoft Italia, Marianna D’Angelo, Sales Manager Hp Italia.