Gianluca Santoni e Michela Straniero con "Io e il Secco" hanno vinto a La Maddalena il Premio Solinas 2017.

È la storia di Denni, un ragazzino di undici anni che, per salvare la madre dalle botte del padre, decide di farlo uccidere.

Menzione speciale per "Piove", di Jacopo Del Giudice, e per "Tutte le storie sono ninnenanne" di Giulia Martinez, originaria di Oristano.

Per il "Cantiere delle Storie", coproduzione delle Università di Sassari, Cagliari e Roma Tor Vergata, Premio Solinas, Comune di La Maddalena e altri enti, "L'Uomo del Mercato" di Paola Cireddu, Università di Cagliari, ha vinto il premio per il miglior soggetto di cortometraggio.

Per la giuria si tratta di un "un piccolo film in grado di descrivere un mondo attraverso un personaggio autentico ed emozionante".

Quattro le menzioni: per "La lettera" di Valentina Mele, Università di Sassari; "Pausa" di Selene Ambrogi, Università di Tor Vergata; "Zitto e spara!" di Lorenzo Garofalo, Università di Tor Vergata; "Innocenti evasioni" di Mario Garzia, Università di Cagliari.