È in programma lunedì a Genova (Camera di Commercio, dalle 9.30) il terzo seminario informativo, accompagnato dagli incontri "business to business" fra esperti e imprenditori, del progetto "Go SMarT Med" (Gouvernance des Services Maritimes des Transports dans la Méditerranée), che vede gli ingegneri dell’Università di Cagliari fra i capofila.

L'iniziativa punta a coinvolgere, in maniera efficace e sinergica, le aziende del settore e le pubbliche amministrazioni sui nuovi scenari dei trasporti marittimi merci nell’alto Tirreno. L'obiettivo è in particolare creare un'integrazione in termini di tariffe (minori costi per il cliente), orari (minore tempo di viaggio) e frequenza delle linee.

Ad intervenire ai lavori di Genova anche Paolo Fadda e Gianfranco Fancello, a capo del team cagliaritano che ha curato lo studio di fattibilità ora nella sua fase di definizione.

Compagnie marittime, aziende che inviano e ricevono merci, operatori portuali (agenzie marittime, spedizionieri, agenzie di lavoro portuale, trasportatori) sono quindi i principali soggetti attesi accanto ai rappresentanti delle istituzioni e ai decisori politici.

Il seminario sarà anche occasione per condividere esperienze tra gli operatori dei territori coinvolti.

I partner sono CentraLabs (Cagliari), Camera commercio e industria Bastia e alta Corsica (FR), Centro servizi polo universitario sistemi logistici Livorno-Università di Pisa, Camera commercio Maremma e Tirreno, Camera commercio Genova, GIP FIPAN-Groupement d’Intérȇt public Formation et Insertion Professionelles Académie de Nice (FR).

(Unioneonline/v.l.)