«Efix andò loro incontro, prese per mano il suo compagno. Così in fila tornarono al cortile della Basilica, e vi fecero il giro cercando il falso malato. La gente ballava e suonava, il tramonto tingeva di rosa il campanile, i tetti, gli alti alberi intorno; dalla chiesa usciva un salmodiare di laudi che accompagnava il motivo della danza, e un profumo d’incenso che si mescolava all’odore degli orti».

Con questa frase tratta da “Canne al vento” di Grazia Deledda, il Comune di Galtellì presenta l’appuntamento in musica nei luoghi sacri del borgo caro al Premio Nobel per la letteratura.

Oggi alle ore 19.30 presso la Basilica di San Pietro a Galtellì si terrà il concerto corale “Note nel Borgo” in occasione della IX Giornata dei Parchi Letterari.

Protagonisti della serata i cori “Amicos in Cantos” di Galtellì diretto da Maria Bonaria Monne, “Monte Gonare” di Orani diretto da Sandro Pisanu e il siciliano “Anthea Odes” diretto da Maria Grazia Morello in arrivo da Augusta, la bellissima località sulla costa di Siracusa.

Organizzatori dell’evento, insieme al Coro “Amicos in Cantos” e all’amministrazione civica guidata da Franco Solinas, l’Associazione Diapason e il Coro femminile “Priamo Gallisay” di Nuoro in collaborazione con Federcori, Chorus inside Sardegna, Borghi viaggio italiano e l’Associazione Borghi Autentici d'Italia.

L’ingresso è libero e gratuito.

L.P.

© Riproduzione riservata