Tanti appuntamenti a Sassari in occasione dei cento anni del CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il più grande ente di ricerca italiano, nato nel 1923.

L’appuntamento è per il 27 maggio, ed è organizzato dall’Istituto locale di Chimica Biomolecolare (ICB), in collaborazione con gli Istituti afferenti all’Area Territoriale della Ricerca di Sassari.

IL PROGRAMMA – Alle 9.30 nella sede dei Laboratori CNR (traversa La Crucca, 3), si terrà il convegno “Be a Young Researcher”, riservato agli studenti delle scuole secondarie e alle presentazioni delle loro attività PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) svolte al CNR.

Alle 11.30 “Porte aperte al CNR” (traversa La Crucca, 3). I ricercatori racconteranno, durante tour guidati ai laboratori, aperti al pubblico su prenotazione, la propria attività scientifica nei campi della chimica, della genetica, della bioeconomia, dell’agroalimentare e degli ecosistemi terrestri. Le visite guidate sono destinate ai cittadini e alle famiglie che desiderano conoscere da vicino le attività di ricerca del CNR di Sassari. È necessario prenotarsi chiamando il numero 079/278275.

Alle 20.30 al Teatro comunale di Sassari, con ingresso libero su prenotazione, il professor Mario Tozzi intratterrà il pubblico con la conferenza “Sapiens o Insipiens?”.

L’evento è organizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Gabriele Bacchiddu e con il patrocinio del Comune di Sassari.

L’organizzazione è a cura della cooperativa Le Ragazze Terribili.

(Unioneonline/v.l.)