L'idea è realizzare nell'arcipelago maddalenino un Centro di Alta formazione per il cinema e l'audiovisivo e riportare nella terra d'origine dello sceneggiatore Franco Solinas il Premio a lui dedicato.

Il progetto il "Cantiere delle storie" vivrà da oggi il momento più intenso: dalle 9 nei locali della ex Biblioteca universitaria, i finalisti selezionati dal Premio Franco Solinas incontreranno i giurati per il primo vaglio delle sceneggiature.

Tra i giudici Stefano Rulli (David di Donatello per "Il portaborse", "La meglio Gioventù", "Romanzo Criminale" e "Mio fratello è figlio unico"), Gloria Malatesta ("Mignon è partita" ), Silvia Napolitano ("I bastardi di Pizzofalcone"), Mimmo Rafele ("La piovra 8" e "Paolo Borsellino"), Salvatore De Mola ("Il commissario Montalbano") e Massimo Torre ("Don Matteo"). Ospiti internazionali, la libanese Mounia Akl e l'israeliana Or Sinai, vincitrice del premio Cinéfondation al Festival di Cannes 2016.

Gli studenti di cinematografia selezionati dalle Università di Sassari, Cagliari e Tor Vergata potranno seguire i lavori e conoscere una fase del processo di costruzione di un film.

Domani, dalle 9, nell'aula Magna il primo Lab di co-progettazione tra studenti di vari corsi di laurea, docenti, giurati e finalisti del Premio Solinas, per immaginare un centro diffuso di alta formazione per il cinema nell'arcipelago maddalenino.