L'ex mattatoio comunale diventerà l'ingresso del parco urbano di Oristano est.

Il Comune ha pronto un progetto da 607mila euro per la sistemazione della struttura che, costruita nel 1969, per anni ha ospitato il mattatoio, ma ormai è in disuso.

Come ricorda il sindaco Andrea Lutzu il complesso sarà trasformato e valorizzato in funzione culturale e turistica. La posizione dell'immobile è particolarmente interessante dal punto di vista ambientale e paesaggistico, in quanto si trova a ridosso della zona Sic dello stagno di Santa Giusta, lungo un percorso di straordinario interesse turistico, ma riveste anche un ruolo importante nell'ambito del progetto del parco lineare in quanto è posta proprio come primo edificio che si incontra nell'ingresso alla città di Oristano dalla parte sud arrivando dalla zona di Arborea.

Il vecchio mattatoio
Il vecchio mattatoio
Il vecchio mattatoio

L'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Meli ricorda che sono in previsione la demolizione del macello, la realizzazione del nuovo parcheggio e della viabilità di accesso, la ristrutturazione del piano terra dell'edificio principale in modo da renderlo fruibile come food lab, un luogo destinato ad attività legate al cibo e alla tradizione culinaria locale.

Pronti alla ristrutturazione anche la ex stalla e l'alloggio del custode.

Al primo piano verrà realizzato un Fab Lab, spazio in cui Università, imprese, liberi professionisti si uniscono per dare vita a vere e proprie start-up.
© Riproduzione riservata