Un motivo per sorridere dopo la sconfitta di Reggio Emilia nella prima di campionato: è arrivato il nulla osta dall'Argentina e quindi è stato perfezionato il tesseramento del play uruguaiano Luciano Parodi, classe 1994, 183 cm per 82 chilogrammi.

Il neo giocatore biancoblù potrà debuttare nella prima gara casalinga: domenica a mezzogiorno contro Varese.

Non sarà invece utilizzabile mercoledì nel match di ritorno a Lisbona contro il Benfica. E' una notizia confortante in virtù dell'infortunio al play Marco Spissu, che resterà fuori tutto ottobre per un problema muscolare.

Solo tra qualche giorno si potrà sapere invece se è possibile anticipare a fine mese il rientro del play americano Jaime Smith, fermo dal 2 settembre anch'egli per un problema muscolare. Di sicuro l'innesto di Parodi è benvenuto più che mai.

Il finale della gara di Reggio Emilia ha dimostrato quanto abbia pesato sulle gambe e la testa di Gentile, Bamforth e Petteway l'elevato minutaggio e la difesa dura degli emiliani sui portatori di palla. Parodi ha già disputato col Banco di Sardegna il torneo "Città di Sassari" di mostrando di avere rapidità, buonissima visione di gioco e una grinta in difesa che sopperisce ad un fisico non eccelso. Nella stagione passata Luciano Parodi ha giocato nella Liga A argentina con la maglia del Bahia Blanca dove fa registrare 11 punti di media col 35% da tre e 4 assist.

Due anni fa invece ha indossato la maglia dell'Hebraica Macabi di Montevideo dove ha avuto una media di 12 punti e oltre 6 assist che gli sono valsi il titolo di Mvp della lega uruguaiana.
© Riproduzione riservata