Saces Mapei-Famila Wuber, gara 4 della semifinale scudetto di Serie A1, è stata l'ultima partita ufficiale giocata da Beatrice Carta con la maglia partenopea.

La 26enne playmaker cagliaritana, a Napoli dall'estate 2015, ha maturato la decisione di trasferirsi in Spagna per conseguire un Master in Finanza, senza però perdere di vista la palla a spicchi.

Come successo nel 2011 quando, allora 19enne, "Bea" varcò l'oceano per studiare e giocare alla University of Washington di Seattle.

"Sono stati tre anni importanti umanamente e cestisticamente - dice l'atleta sarda - Napoli è una città preziosa, unica nel suo genere così come i napoletani. Mi sono trovata benissimo da subito e per me è stato un banco di prova importante, la Dike è una realtà ambiziosa che vuole vincere. Adesso - conclude Carta - si apre un nuovo capitolo della mia vita e sono molto contenta di intraprendere questa nuova esperienza a Barcellona". T

ra campionato e Coppa Italia l'ex giocatrice di Virtus e Cus, medaglia d'oro agli Europei Under 18 del 2010 e argento a quelli Under 16 del 2008, ha collezionato 78 presenze, 359 punti e 117 assist.

Con la Dike, oltre ad aver disputato una semifinale scudetto, ha anche debuttato in EuroCup il 16 dicembre 2015 nella trasferta di Miskolc (Ungheria), realizzando 3 punti in 20 minuti di gioco.