Tra meno di 24 ore a Cagliari, Quartu Sant'Elena e Selargius si aprirà il sipario sulle finali nazionali Under 14 maschili e femminili di basket.

La manifestazione organizzata dalla Fip Regionale, che vedrà impegnate le 36 squadre più forti d'Italia, è stata presentata ieri nella sala riunioni della Biblioteca regionale di Cagliari.

Gli impianti che ospiteranno le 116 gare saranno il PalaPirastu, il PalaEsperia, la Palestra di via degli Stendardi a Pirri, il PalAntonianum di Quartu Sant'Elena e il PalaVienna di Selargius. La Sardegna schiererà due sue formazioni maschili (la Pallacanestro Alghero e l'Esperia Cagliari) e una femminile (Basket '90 Sassari).

"Credo che manifestazioni di questo genere in Sardegna si sono viste poche volte - ha commentato il presidente regionale della Federbasket Bruno Perra - ci saranno circa 700 atleti, 40 arbitri provenienti da tutte le regioni d'Italia, gli istruttori e tantissimi genitori al seguito dei loro figli. Abbiamo ipotizzato circa 16 mila presenza in otto giorni di gare. Questo che assegneremo è il primo scudetto italiano a livello giovanile sia maschile che femminile. Vedremo i migliori giovani di quell'età che si vedono in Italia. Alcuni di loro potrebbero giocare un domani in serie A e anche in Nazionale".

I ragazzi dell'Esperia esordiranno domani alle 16 al PalAntonianum contro la Stamura Ancona, mentre gli algheresi scenderanno in campo alle 18 al PalaEsperia contro il Nuovo Basket Aquilano.

La competizione femminile prenderà il via lunedì e vedrà il Basket '90 (PalaEsperia, ore 15) opposto alle liguri del Basket Pegli.
© Riproduzione riservata