La rappresentativa femminile della Sardegna impegnata in Umbria nel Torneo delle Regioni ha battuto anche la Liguria. Hanno invece perso i Giovanissimi e gli Allievi.

Ecco il dettaglio delle gare di oggi.

GIOVANISSIMI, SARDEGNA-LIGURIA 1-5 - Nella prima gara la Sardegna si gioca la speranza di qualificazione perdendo contro la Liguria che passa in vantaggio al 5': ripartenza di D'Angelo che duetta con Marzi che poi insacca alle spalle di Leporati. È l'1-0. Per quasi tutti i quindici minuti la Liguria ha il pallino del gioco portando la Sardegna al quinto fallo. Poche le occasioni dei ragazzi di Fadda dalle parti di Ragazzon. A un minuto dal termine la Sardegna soccombe di nuovo: raddoppio su libero con D'Angelo. 2-0 e si va al riposo. Nella ripresa c'è da registrare una timida risposta dei ragazzi di Fadda. Al 2' un palo con Sau, poi nel giro di tre minuti uno-due micidiale della Liguria: 3-0 con Tabbiani che sfrutta, con un semplice tocco, un recupero in scivolata di Daniele Sau che aveva portato la palla in rete. Poi tocca a Marzi, bravo a catturare una respinta di Leporati e firmare il 4-0. 4-1 della Sardegna con capitan Sau, che riaccende la speranza concludendo perfettamente in scivolata un lancio di Leporati. Al 12' la Liguria va a quota 5 con Marzi ancora in ripartenza dopo aver rubato palla a metà campo. Inutili i tentativi sul finale di Russo, da fuori, e di Sau, due belle parate del portiere avversario Bochicchio, una traversa e si chiude 5-1. Sardegna eliminata.

La formazione della Sardegna: Saddi, Sau (C), Fresu, Perra, Russo, Trombino, Boi, Corda, Casula, Ibba, Coni, Leporati. All. Fadda.

ALLIEVI, SARDEGNA-LIGURIA 1-4 - Anche gli allievi, nonostante bastasse il pareggio, escono dal Torneo delle Regioni. Primo tempo in salita per la Sardegna con il vantaggio della Liguria con Muscarella. Gli allievi di mister Barbieri, assenti Michele Alivia (infortunato) e Salvatore Falqui (squalificato), restano in gara, si affacciano dalle parti di Avanzino (uno dei migliori in campo) con Siddi e Lintas ma non trovano il gol. Nella ripresa, un giro d'orologio e gol ancora della Liguria con Maggio (2-0). Illusoria nel secondo tempo la rete del 2-1 di Lintas al 10' con un tiro di punta fulmineo. C'è anche un traversa per Siddi e compagni, poi la Liguria chiude i conti con Maggio al 13' (bella rovesciata in area di rigore) e Furnò, sul finale, in ripartenza (al 19'), quando la Sardegna aveva provato la carta del portiere di movimento con il capitano Checco Cara.

La formazione della Sardegna: Cara (C), Vacca, Melis, Lai, Idda, Lintas, Siddi, Sanna, Deidda. All Barbieri.

FEMMINILE, SARDEGNA-LIGURIA 4-1 - Malgrado la qualificazione già ottenuta alla seconda giornata, la femminile di Lucy Alves non ferma la sua corsa e centra il terzo successo su tre gare. Primo tempo con vantaggio delle avversarie con la Grassi dopo 3'. Pareggio sardo su rigore con la Deiana all'11'. Nella ripresa è solo Sardegna: azione personale della Lunesu che porta palla per metà campo e batte la Fabiano. Poi doppietta della Schiavon al 14' (tiro angolato dalla banda destra) e 15' con una perfetta chiusura al secondo piano, su due suggerimenti della Gardu. Tre vittorie su tre e passaggio del turno: è un risultato storico per il futsal femminile quattromori e la conferma che le ragazzine isolane, formazione più giovane del torneo in rosa, siano la vera sorpresa.

La formazione della Sardegna: Puliga, Dodero, Deiana, Alea, Lunesu, Lixi, Gardu (C), Capra, Murru, Deriu, Schiavon, Cappai. All. Lucy Alves.
© Riproduzione riservata