Primo obiettivo: la vittoria. Secondo obiettivo: una vittoria con una prestazione convincente.

Il Banco di Sardegna vuole risollevarsi dalla figuraccia di Milano (sconfitta per 116-93) e fare strada nella seconda coppa della Fiba.

Stasera alle 20.30 riceve al PalaSerradimigni l'Essm Le Portel nell'andata di una doppia sfida che si chiuderà la settimana prossima in Francia col match di ritorno.

Probabile qualche variazione nel quintetto base, col rientro di Hatcher che è stato tra i pochi a salvarsi dal naufragio milanese. L'impressione è che anche le rotazioni saranno accorciate, per mantenere gli equilibri dei quintetti che riescono a garantire maggiore tenuta in difesa e attacco.

"Ci aspetta una gara molto dura fisicamente perché loro hanno tanti buoni atleti" anticipa il coach Federico Pasquini, che vuole rivedere quell'aggressività mostrata nelle vittorie su Trento e Bologna. Le Portel è tredicesima nella massima serie francese, ma nella Europe Cup non perde da undici partite.

Nel reparto play e guardie da segnalare gli americani Golden (15 punti e 4.4 assist di media) e Carter (11 punti col 47% nelle triple) e il francese Mangin (6 punti col 55% da tre e 3 assist). Contributo sostanzioso è fornito anche dalle alipivot Donaldson e Traoré, che insieme producono 18 punti e 12 rimbalzi, e dall'ex centro di Varese Hassell, che sfiora i 10 punti e cattura 6 rimbalzi.

La forza dei francesi è comunque quella di distribuire bene il contributo offensivo, basti dire che le ali Chathuant e Hachad e il lungo Odiakosa viaggiano intorno ai 6.5 punti di media.

© Riproduzione riservata