È stato il weekend delle grandi sorprese quello appena disputatosi nel campionato di serie D regionale di basket.

Cadono, infatti, le due capolista: Sinnai e Santa Croce Olbia.

Con ordine. Partendo dal girone A, sono i ragazzini terribili del Genneruxi Cagliari, a domicilio, che fanno lo sgambetto al quintetto sinnaese. Il punteggio finale è di 75-87 per i giovani allenati da Andrea Piras, in una partita dai due volti. Primi 20' di marca Sinnai (49-36 al 20'), ma ripresa tutta Genneruxi, che impatta al 30' (63 pari) e allunga nell'ultima frazione di gioco. Nel Sinnai è Carrucciu il top scorer con 27 punti, mentre nel Genneruxi, Cabriolu ne segna 22. Ne approfitta la Scuola Basket che rosicchia due punti sulla vetta e sui cugini dell'Astro (turno di riposo) grazie alla vittoria sul parquet del San Salvatore Selargius (70-76). Ai selargini non bastano i 25 punti di Uda, mentre nella Scuola Basket è Lorrai il top scorer con 20 punti.

Bel successo anche della Sulcis Spes Sant'Antioco, in casa del Serramanna, per 73-87. Partita indirizzata già nel primo quarto (20-38) e controllata per il resto. Per il Serramanna, Perra mette a referto 36 punti, mentre nella Sulcis Spes è Casula il migliore con 33. Chiude il quadro del girone la vittoria esterna dell'Elmas sul campo del Basket Quartu (58-81).

Nel girone B, è il Basket Uri di coach Aldo Motzo a fermare la corsa della Santa Croce (74-72). Padroni di casa che cercano l'allungo in avvio (24-14 al 10'). Ospiti meglio nel secondo quarto e aggancio riuscito poco prima dell'intervallo (38 pari al 20'). Terza frazione equilibrata, con l'Uri a comandare leggermente le danze (62-60 al 30') e ultimo quarto chiuso con cinismo, per la quarta vittoria stagionale e la prima sconfitta per la Santa Croce.

Nel Basket Uri, Spanu realizza 24 punti, mentre alla Santa Croce non basta la vena realizzativa del duo Cordedda-Tola, con 17 punti a testa. Alle spalle vittoria esterna del CMB Porto Torres, sul campo del Nuoro, per 70-83. Bel successo anche dell'Olimpia Olbia contro il Cus Sassari (86-83). Sassaresi meglio nel primo quarto, chiuso 21-28. Nel secondo quarto gli olbiesi cercano di cambiare marcia e arrivano fino al -2 (39-41). Nuovo allungo del Cus al rientro dal riposo lungo, fino al 51-61 del 30'.

Situazione ribaltata nell'ultimo quarto, con il quintetto olbiese capace di arrivare alla vittoria sull'86-83. Chiude il quadro del girone il successo esterno della Coral 2016, a Terralba, per 90-94, trascinata da un Bonalume da 29 punti.