Prima la promozione in Serie A1 con la Matteiplast Bologna, poi il titolo italiano allo Streetball Tour e adesso la prima chiamata nella Nazionale maggiore.

Per Chiara Cadoni, ala oristanese di ventiquattro anni di 182 centimetri, il 2017 è decisamente un anno felice e ricco di soddisfazioni.

L'ex giocatrice della Virtus Cagliari è nella lista delle 21 atlete convocate dal nuovo coach della Nazionale Marco Crespi in occasione del raduno in programma al PalaMinardi di Ragusa dal 1° al 3 ottobre.

"La felicità è tanta - dice la cestista sarda - e lo stimolo è enorme. È un onore aver la possibilità di allenarsi con giocatrici importanti e con dei pilastri della nazionale".

Nata cestisticamente all'Azzurra Oristano, a 15 anni ha fatto i bagagli per Cagliari (sponda Virtus) dove ha esordito in Serie A2.

Nell'agosto del 2011 viene ingaggiata dalla Free Woman Ancona Basket. Dopo tre campionati di A2 e uno di A3, lascia Ancona per accasarsi, nella stagione 2015/2016, alla Matteiplast Bologna che trascina fino alla promozione in Serie A1.

Con la maglia della Nazionale, Cadoni ha disputato nel 2010 il campionato Europeo Under 16 in Grecia e poi successivamente ha preso parte ai raduni della selezione Under 20.

Alberto Garau
© Riproduzione riservata