Prende forma la Champions League 2017/18. La sorpresa è che squadre spagnole come il Murcia e il Tenerife (ha vinto quest'anno la coppa Fiba) hanno rinunciato all'EuroCup e preferiscono la competizione organizzata dalla federazione europea.

Al via per il secondo anno di fila e per il sesto in una coppa europea anche la Dinamo Banco di Sardegna, che rappresenterà l'Italia insieme a Venezia e Avellino. In attesa dell'ufficializzazione dei club tedeschi, sono Spagna e Francia ad avere più formazioni iscritte. La Spagna ha infatti pure Estudiantes e Joventut Badalona.

La Francia le due finaliste scudetto Elan Chalon e Strasburgo, più Nanterre 92 e il Monaco, che ha eliminato Devecchi e compagni ai quarti della Champions League.

Tre club anche per la Grecia con Aek Atene, Paok e Aris. Tra le altre formazioni che hanno aderito da evidenziare gli sloveni dell'Olimpia Lubiana (in arrivo dall'EuroCup), i lettoni del Bk Ventspils, i bielorussi del Tsmoki Minsk (hanno un palazzetto da 15mila posti) e due vecchie conoscenze della squadra sassarese, i cechi del Cez Nymburk e i polacchi dello Zielona Gora.
© Riproduzione riservata