Domani pomeriggio il Consiglio regionale discuterà la mozione presentata dai Riformatori per impegnare la Giunta Pigliaru a valutare l'ipotesi di portare nell'Isola il Giro d'Italia nel 2017.

Non è un mistero che Rcs Sport voglia allestire, per la centesima edizione, un tracciato che tocchi tutte e venti le regioni italiane, isole comprese. Un'occasione che la Sardegna potrebbe sfruttare per ospitare per la quarta volta la corsa rosa.

Alla luce dei successi di Fabio Aru (terzo nel 2014 e secondo nel 2015) la Regione cavalcherebbe il ritrovato entusiasmo dei tifosi delle due ruote, con un grande investimento in termini di promozione del territorio e del ciclismo.

Il Giro d'Italia è passato in Sardegna per la prima volta nel 1961 (centenario dell'Unità, una tappa), poi nel 1991 e nel 2007, occasioni nelle quali l'isola ha ospitato la Grande Partenza e le prime tre frazioni.

La mozione ha già incassato un ampio sostegno da gruppi di maggioranza e opposizione in Consiglio, dove sarà discussa come terzo punto all'ordine del giorno nella seduta che comincia alle 16.
© Riproduzione riservata