Dopo il successo di Sanremo, le settemila persone al carroponte di Milano e le tredicimila persone in piazza Maggiore, Lo Stato Sociale lancia un nuovo brano con Luca Carboni, "Facile", da oggi in rotazione radiofonica.

Per festeggiare, sabato 23 giugno al Wind Summer Festival in piazza del Popolo il brano sarà eseguito per la prima volta, con gli artisti al completo, davanti al pubblico.

Una felice collaborazione tutta bolognese, che riafferma l'importanza della città nel panorama del cantautorato nazionale.

"La collaborazione con Luca - spiega la band bolognese - è nata in modo del tutto spontaneo. Noi non avevamo avuto la fortuna d'incontrarlo, ma siamo sempre stati suoi grandi fan. Avevamo voglia di provare a fare una canzone con lui e gli abbiamo scritto. Lui è stato super disponibile e noi gli abbiamo subito voluto bene, ci siamo divertiti. Lo sappiamo che è un gioco di parole orrendo, ma è stato davvero 'facile' fare questa cosa insieme".

Il brano, in una fusione di musica cantautorale e sonorità anni Novanta, racconta di quanto si possa stare bene con una persona, spiegando l'importanza di prendere il meglio da chi sta accanto. Un inno a come la vita, insieme, possa diventare improvvisamente più leggera, senza mai essere superficiale o priva di significati.

Nella canzone, "l'altro" è visto come una possibilità di libertà, come un luogo di protezione in cui è possibile essere fragili senza alcuna connotazione negativa.

Il tour de Lo Stato Sociale dopo le date di Milano e Bologna punta ai prossimi appuntamenti dello Sherwood Festival di Padova (4 luglio), del Flower Festival di Torino (11 luglio), del Rock in di Roma (13 luglio) e dell'Eremo di Molfetta (14 luglio).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata