Sarà uno dei maggiori talenti sardi della musica, Davide Mascia, 16enne proveniente dalla prestigiosa scuola chitarristica del Maestro Riccardo Carta e vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, a tenere lo spettacolo riservato alle promesse del "concertismo" isolano e in programma a Portorotondo mercoledì 30 (dalle 19.30, Chiesa di San Lorenzo, ingresso libero).

Il virtuoso delle sei corde terrà un concerto dedicato ai maggiori capolavori del repertorio chitarristico del XIX secolo incentrato sui compositori spagnoli e latino-americani.

Sebbene giovanissimo, la carriera di Davide Mascia è già ricca di importanti successi.

Nel 2011 è secondo classificato alla prima edizione del concorso nazionale di musica "San Viglio in...canto" di Roma, mentre l'anno dopo è primo classificato al quarto concorso internazionale di esecuzione musicale "Giovani Musicisti - Città di Treviso".

Nel 2014 entra al Conservatorio "L. Canepa" di Sassari e vince il premio speciale Castellani Andriaccio Guitar Studios alla prima edizione del concorso internazionale Pittaluga Junior di Alessandria, consistente in una settimana di perfezionamento a Buffalo, negli Stati Uniti.

Nello stesso concorso vince altresì una borsa di studio in denaro assegnata dalla giuria internazionale del Premio.

Nel 2016 ottiene il secondo premio al Concorso "Mercatali" di Gorizia e l'anno dopo ottiene il primo posto all'"International guitar competition" di Bale-Valle, in Croazia.

Nel 2015 si è esibito in due concerti pubblici a Buffalo nell'ambito del Castellani Andriaccio Guitar Studios.

L'anno successivo e nel 2017 suona a Bale-Valle in Croazia, nella formazione chitarra solista e ensemble, in due edizioni dell'International Guitar Festival proponendo una serie di concerti sotto la guida dei docenti Pierluigi Corona e Monica Bulgarelli.

L.P.
© Riproduzione riservata