Parlare di integrazione e di lavoro nei campi ma in chiave ironica.

È l'impresa tentata dai ragazzi di Enziteto, periferia barese tra le più difficili del Sud, che proprio attraverso il cinema cercano un'occasione di riscatto. Ci provano raccontando una realtà molto attuale, la convivenza con i migranti, ma in un ambiente tipicamente pugliese: una coltivazione, in questo caso di pomodori.

Il regista, Davide Minnella, parte dalla storia di Rocco (Paolo Sassanelli), burbero contadino pugliese, e Asad (Moda Joao), bracciante appena sbarcato sulle nostre coste. Una convivenza che parte come "forzata" e che poi avrà un finale inaspettato.

Paolo Sassanelli e Moda Joao
Paolo Sassanelli e Moda Joao
Paolo Sassanelli e Moda Joao

Ne è venuto fuori un cortometraggio, "Il potere dell'oro rosso" - presentato alla Festa del Cinema di Roma e alla Mostra di Venezia - che vuole mostrare un lato più umano di questa realtà, al di là di come viene raccontata dai giornali, soprattutto ai più giovani.

Il film sarà trasmesso in occasione della Giornata mondiale contro il razzismo a partire dal 20 marzo su Studio Universal. Nei prossimi mesi uscirà anche nelle sale.
© Riproduzione riservata