Stasera (ore 20 e 30) prende il via la rassegna di sonorizzazioni cinematografiche "Utopie. Tra Cinema e paesaggi sonori", nata da un'idea di Stefano Guzzetti e Raimondo Gaviano. Il primo appuntamento sarà introdotto dall’attrice Emilia Agnesa e affidato alle sonorità di Svart1 (Raimondo Gaviano) accompagnato al violoncello dalla giovane e talentuosa Elide Sulsenti nell’interpretazione di un capitolo del capolavoro di Bela Tarr, Satantango.

Apre un calendario di eventi che si svolgeranno sino a giugno con cadenza mensile. Saranno ospitati alla Cineteca sarda di viale Trieste, a Cagliari.

<Nato dall'esperienza della rassegna "Solo il mio nero", che tra il 2010 ed il 2012 fece conoscere alcuni tra i più interessanti progetti nella sonorizzazione live di un film>, dicono gli organizzatori, <Utopie prende spunto dal medesimo contesto immaginifico, ma con la volontà di accogliere all’interno della rassegna artisti di estrazione eterogenea della scena elettronica isolana. Il risultato è una programmazione che pone a confronto alcuni fra i più poliedrici esponenti della musica elettronica sarda chiamati a interpretare, dal vivo, il legame esistente tra l’esperienza visiva e quella dell’ascolto e a restituire al pubblico la loro personale esegesi sonora dell’opera cinematografica protagonista della serata>.

Il calendario - Il 18 febbraio 2017 sarà la volta del compositore Stefano Guzzetti, impegnato con il Decalogo II di Krzysztof Kieślowski. Il 18 marzo i Diverting Duo, gruppo di spicco della scena elettronica locale proporanno la loro interpretazione sonora del film di Andrej Tarkovskij, Lo specchio, il 22 aprile sarà il turno di Marco Ferrazza con Il pianeta selvaggio, la pellicola del 1973 di René Laloux. Il 6 maggio, Marco Lampis si misurerà con A Man Among Men: Alberto Giacometti di Jean-Marie Drot, e il 3 giugno, Michele Uccheddu chiuderà questa prima edizione di Utopie. Tra Cinema e paesaggi sonori con il celebre Stalker, di Andrej Tarkovskij.
© Riproduzione riservata