La giornata dell'Earth day verrà celebrata a Santa Giusta, nella pineta a ridosso dell'omonimo stagno. L'iniziativa è promossa dall'Uecoop, il braccio cooerativistico di Coldiretti e si svolgerà domenica 22 aprile.

Una giornata di festa incentrata sui temi della sensibilità e del rispetto per la terra e l'ambiente, alla quale hanno dato il proprio sostegno Campagna amica Oristano, il comune di Santa Giusta, la cooperativa il Seme, l'associazione Eolo, la Butterfly house, l'associazione Zigantes e l'ittiturismo Su Fassoi.

Il programma è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Antonella Concas, presidente Uecoop Sardegna, il vice Antonello Comina e il direttore Marino Illotta. Nata nel 1970, è la più grande manifestazione ambientale del pianeta che coinvolge oltre un miliardo di persone, in Sardegna arriva grazie a Uecoop e alla collaborazione di diverse cooperative, associazioni e aziende agricole.

A Santa Giusta verrà allestito un grande villaggio globale dove arriveranno 30 cooperative, associazioni, aziende provenienti da tutta la Sardegna. All'interno prenderanno vita altri piccoli 6 villaggi tematici.

Si faranno sport, passeggiate, pesca sportiva, sup e wind surf.

Gli ospiti e le famiglie potranno visitare il museo ittico i monumenti del paese. Verrà presentato il nuovo "fassoni" realizzato interamente in poliuretano.

A farla da padrone saranno i bambini ai quali sono stati dedicati giochi e ampi spazi, compreso il battesimo del cavallo e le attività legate alla pet therapy per i bambini diversamente abili.

I cancelli del villaggio globale apriranno alle 10, in concomitanza con il convegno sull'agricoltura sociale, al quale prenderanno parte Antonello Comina, presidente della cooperativa sociale Il Seme, Luca Saba, direttore di Coldiretti Sardegna, Alzio Desogus, presidente della federazione italiana superamento handicap.
© Riproduzione riservata