A"Ittiri Folk Festa" arriva lo Sri Lanka e torna il Messico: il Ranranga Dance Academy e il Ballet Folklorico del Ateneo Fuente parteciperanno dal 21 al 24 luglio alla 32esima edizione del Festival Internazionale del folklore più antico e originale della Sardegna.

Due dei sei gruppi stranieri hanno confermato l'adesione.

Arriva dall'isola dell'Asia, nota anche come Ceylon, il gruppo Ranranga Dance Academy, attivo dal 1994 e riconosciuto pure da The International Dance Council.

Il gruppo dello Sri Lanka si è sviluppato grazie all'attività di studenti esperti nel folk e nelle danze tradizionali. In oltre vent'anni di attività ha preso parte a una cinquantina di eventi internazionali, guadagnandosi il rispetto e il riconoscimento delle organizzazioni culturali. Particolarmente apprezzate dal pubblico sono la grazia e l'eleganza delle performance degli artisti del Ranranga Dance Academy.

È un ritorno invece quello del Messico, già presente due anni fa, anche se con un altro gruppo: il Ballet Folklorico del Ateneo Fuente de la Universidad Autonoma de Cohauila, nella città di Saltillo, capitale di uno degli stati messicani al confine con gli Usa.

Il gruppo è operativo dal 1986 ed è diretto dal professor Eulalio Rodriguez.