Saranno presenti anche dei documenti inediti del '700 nella mostra "Culto di san Giovanni Battista a Domusnovas" che sarà esposta il 25 giugno (nell'ambito dei festeggiamenti per il santo) sul piazzale dell'omomina chiestetta campestre che sorge nei pressi della grotta di san Giovanni.

L'iniziativa è dell'associazione "Circhiòla" nata appunto per promuovere la riscoperta delle tradizioni del paese attraverso lo studio di testimonianze e documenti antichi.

"Grazie al lavoro di ricerca negli archivi storici diocesani di Cagliari e Iglesias - spiega la presidente di Circhiòla Grazia Villasanta - agli studi genealogici e a alla visione di testi redatti dagli antichi viaggiatori di Sardegna, si è potuta realizzare una completa ricostruzione storica della chiesetta campestre comprendente anche i riti ancestrali legati alle feste solstiziali, quelli religiosi e anche quelli magici legati alla tradizione popolare".

A seguire, sempre sul piazzale della chiesetta, il concerto di Nicola Agus che con antichi suoni prodotti da strumenti arcaici darà vita a nuovi orizzonti musicali.
© Riproduzione riservata