Norbert Hofer, candidato del partito ultranazionalista Fpo, ha vinto chiaramente al primo turno le elezioni presidenziali in Austria con il 36,7% dei voti, secondo le prime proiezioni diffuse dalla tv pubblica Orf. Al secondo turno, il prossimo 22 maggio, Hofer sfiderà il candidato ecologista Alexander Van der Bellen, del partito dei Verdi, o l'indipendente Irmgard Griss, che secondo le proiezioni sono testa a testa tra il 18% e il 19%.

Secondo gli esperti di Orf, il risultato finale dipende non solo dal conteggio completo dei voti depositati oggi, ma anche dal mezzo milione di quelli inviati per posta e che saranno conteggiati domani. Il socialdemocratico Rudolf Hundstorfer è arrivato quarto, secondo le proiezioni, distaccando di poco il cristiano-democratico Andreas Khol. Sesto l'imprenditore edile Richard Lugner con il 2,4%.

"Sono grato e pieno di umiltà, non mi aspettavo un risultato di questa dimensione" ha commentato Hofer. ''Accolgo con immensa gioia il grande risultato che si sta delineando in Austria per il nostro storico alleato Fpoe'', è il commento di Matteo Salvini della Lega Nord. "Quel che mi sconcerta - prosegue - è il pressapochismo con cui vengono definiti destra xenofoba e razzista dai media. Chiunque chieda libertà, immigrazione controllata e una Europa diversa viene subito marchiato. Il politicamente corretto uccide la verità e la realtà'' .

"Sono settimane che dico che hanno ragione gli austriaci nel voler bloccare la frontiera e non Renzi che trasporta clandestini", è il commento di Maurizio Gasparri di Forza Italia. "So bene che ciò creerebbe dei danni all'Italia e anche alle nostre attività commerciali. Ma di chi è la colpa di tutto ciò? Del governo Renzi che continua a trasportare clandestini creando allarme nei Paesi confinanti. Prima dell'Austria fu la Francia a bloccare il confine di Ventimiglia. Da noi invece partono i centri sociali che minacciano il confine austriaco. Fanno benissimo le autorità di quel paese a reagire fermamente e i risultati elettorali di oggi dovrebbero far riflettere tutti".

"Le mie più sincere congratulazioni ai nostri amici del Fpö per questo magnifico risultato. Bravo al popolo austriaco!", scrive su Twitter Marine Le Pen, leader del partito francese Front national.
© Riproduzione riservata