Al Crea dell'Università di Cagliari il prorettore per l’Innovazione e il territorio dell’ateneo di Cagliari Maria Chiara Di Guardo e il rettore Maria Del Zompo hanno incontrato Maurizio Del Conte, presidente dell’Anpal (Azienda nazionale politiche attive per il lavoro), nel capoluogo sardo per la visita al Centro.

Al centro del dialogo temi quali la competività, l'innovazione e le nuove sfide del mercato del lavoro.

"La vostra è una storia e un’esperienza molto interessante e costruttiva. Appena la professoressa Di Guardo me ne ha parlato, mi si è acceso un led: questa è una grande scommessa. Ed è anche uno dei modi più direttamente coinvolgenti per imparare l’imprenditività. Il Crea ha il sale dell'innovazione, del talento, dell’intraprendenza. Ritengo sia anche un modello da replicare in tutto il Paese”, ha detto Del Conte.

Del Zompo ha invece rimarcato: "La Sardegna ha bisogno di creare nuove professionalità e collaborazioni come questa con l’Azienda per le politiche del lavoro sono necessarie e rafforzano l’entusiasmo"

In occasione dell'incontro hanno presentato le proprie idee innovative: Sarah Pinna (Little Alienz - gioco da tavolo per i bambini dai 4 ai 7 anni con lo scopo di potenziare le abilità fondamentali per l’apprendimento della letto-scrittura), Daniele Lecis (Bautiful Box, console di gioco che intrattiene gli animali domestici, anche a distanza con uno smartphone), Daniele Melis (HiveGuard, tecnica di monitoraggio che si integra perfettamente con l’apicoltura, utile per ridurre gli effetti negativi delle pratiche apistiche), Claudio Bellu (Maga, dispositivo ortodontico che utilizza dei magneti per muovere i denti invece del filo) e Dario Puligheddu (Eablock, protegge i dati delle aziende con un software gestionale che protegge dagli attacchi informatici).

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata