Si viaggia sempre di più per provare nuovi sapori e fare una vacanza gastronomica, alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche e culinarie dei paesi di destinazione.

Non solo una spiaggia incontaminata, le bellezze architettoniche e culturali delle città, o la tranquillità che sa dare la montagna, la meta può diventare anche un piatto particolare o un ristorante tipico.

E non fanno eccezione neanche i sardi, che pure sono molto legati alle proprie radici, territoriali e soprattutto culinarie.

Secondo un'indagine Doxa, commissionata da Groupon, il 76% dei sardi sceglie la meta di una viaggio anche in base alle specialità enogastronomiche del luogo, mentre il 64% è disposto a viaggiare per raggiungere un locale al di fuori della propria regione per sperimentare nuovi piatti.

Alla domanda "Se ti trovassi all'estero, cosa sceglieresti di mangiare?", i sardi non hanno dubbi: l'84% proverebbe le specialità straniere del luogo, solo il 16% sceglierebbe un piatto italiano per andare sul sicuro.

Come scegliere il ristorante in cui andare a mangiare? I sardi sono incerti: al primo posto in classifica c'è il girovagare scegliendo per strada durante una passeggiata (48%), segue la ricerca online (43%), quindi i consigli del personale dell'hotel in cui si alloggia (34%). Poi i suggerimenti delle persone del luogo (27%) e la consultazione della guida cartacea (16%).

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata