Sono in aumento nell'Isola le aziende che vivono grazie all'indotto legate del business dei matrimoni.

In Sardegna le imprese specializzate nei settori connessi alle nozze - organizzazione di feste e cerimonie (wedding planner), confezionamento e vendita di abiti da sposa e da cerimonia, bomboniere, fiori, riprese fotografiche, catering per gli eventi e agenzie di incontri - sono in buono stato di salute.

Merito dell'incremento del numero dei matrimoni che, secondo l'Istat, nel 2016 (ultimo anno per cui i dati sono disponibili), sono cresciuti del 6,1%.

In totale 5.180 coppie hanno detto sì. Metà delle cerimonie sono state celebrate con rito civile.

Vero e proprio boom di matrimoni nell'Oristanese (nel 2016 +63% rispetto all'anno precedente) e nel Sassarese (+22%), un notevole aumento è stato registrato a Olbia-Tempio (+8,3%), mentre a Cagliari il numero delle cerimonie è diminuito del 2,7%.

Nell'Isola in discreta crescita anche i matrimoni misti (+3,9%), ovvero in cui un componente della coppia è di nazionalità straniera.

Numeri che hanno contribuito all'incremento delle società che vivono grazie a questo speciale tipo di business, che nell'Isola sono 1.719 (nel 2017 +1,5% rispetto all'anno precedente secondo il Registro delle Imprese).

In particolare, a crescere di numero sono le società con sede nel Cagliaritano (+4,5%).

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata