Economia » Provincia di Roma

Italo passa agli americani di Gip: venduta per quasi 2 miliardi di euro

Giovedì 08 Febbraio alle 07:36 - ultimo aggiornamento alle 14:51


Italo è passata agli americani del fondo Global Infrastructure Partners.

La società italiana ha accettato la nuova offerta da 1,940 miliardi ricevuta dal fondo Usa Gip per il 100% del capitale sociale.

Lo rende noto il gruppo, aggiungendo che per questa mattina è convocato il Cda.

La decisione è arrivata al termine di un consiglio fiume durato sei ore ed è stata presa all'unanimità da parte tutti gli azionisti: Intesa Sanpaolo, Generali, Montezemolo, Della Valle, l'armatore Punzo, Cattaneo, Isabella Seragnoli, il patron della Brembo Bombassei e il fondo Peninsula.

L'accordo prevede che la sottoscrizione del contratto di compravendita, la cui esecuzione (closing) è condizionata dal via libera dell'Antitrust, avvenga entro l'11 febbraio.

Inoltre gli attuali azionisti possono reinvestire fino ad un massimo del 25% dei proventi derivanti dalla vendita alle stesse condizioni di acquisto da parte di Gip.

(Unioneonline/s.a.)

L'OFFERTA:

 
Offerta dagli Usa: 2 miliardi di euro per acquistare Italo

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook

L’Unione Sarda ha scelto di aprire i propri articoli ai commenti dei lettori con l’obiettivo di far crescere insieme questa community nel rispetto reciproco. La redazione si riserva pertanto il diritto di rimuovere i commenti che non rispettano le regole di un confronto libero e civile. L’Unione Sarda si riserva inoltre il diritto di segnalare alle autorità competenti eventuali abusi o violazioni.

4 commenti

  • Shaggy66 08/02/2018 13:44:55

    Italo è un progetto completamente italiano: Intesa Sanpaolo, Generali, Montezemolo, Della Valle, Punzo, Cattaneo, Isabella Seragnoli, Bombassei e il fondo Peninsula. Il fondo americano GIP vede possibilità di crescita e ci scommette sopra mettendoci i soldi.
  • be 08/02/2018 12:56:13

    gli imprenditori Italiani non rischiano meglio i soldini che il rischio di impresa
  • Shaggy66 08/02/2018 12:36:17

    Gli hanno fatto un'offerta che non hanno potuto rifiutare. Ma poi, siamo così sicuri che se la proprietà non é italiana le cose debbano per forza andare male? Che dire di Ducati e Unicredit Banca ..? Banca Etruria e Alitalia (prima di Ethiad) erano invece Italianissime...
  • tamburello 08/02/2018 10:36:24

    Una cosa andava bene e l hanno venduta.