La Consulta ha respinto il ricorso presentato dalla Regione Sardegna in materia fiscale.

Secondo la Corte non è incostituzionale l'esenzione transitoria dall'Imu per i terreni agricoli montani e parzialmente montani, che si trovano nei comuni classificati come tali dall'Istat.

Lo ha stabilito la sentenza 17 del 2018 depositata oggi, relatore Aldo Carosi, secondo cui non sarebbe fondata la questione di legittimità costituzionale proposta dalla Regione autonoma Sardegna, che lamentava la lesione delle proprie competenze, nonché dal Tar del Lazio, per il mancato rispetto del principio di riserva di legge in materia tributaria.

La Regione sosteneva che sussistesse una lesione dell'autonomia finanziaria dei comuni montani per l'impatto della nuova normativa sulla dimensione delle loro entrate.

La Corte costituzionale ha invece dichiarato legittima la disciplina statale per due di ragioni: in primo luogo la temporaneità e la sperimentalità del nuovo regime, in secondo luogo la presenza di un meccanismo compensativo previsto in favore degli enti locali nel caso in cui il nuovo sistema tributario abbia un impatto fortemente negativo nei confronti delle risorse a disposizione di queste realtà montane.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata