Per concludere il quinto ci vorranno ancora alcuni mesi ma il Comune ha già provveduto a perimetrare le aree che interesseranno il sesto cantiere verde dell'uliveto storico de s'Ortu Mannu di Villamassargia: un'occasione lavorativa per sette disoccupati del paese, i quali verranno impiegati per sei-otto mesi in attività silvicolturali, di potatura e cura del verde principalmente tra gli oltre 700 ulivi plurisecolari.

L'importo finanziato dalla Regione è di 143mila euro, la stessa cifra stanziata per il cantiere ancora in essere in varie zone urbane e dell'agro del paese.

"Concentremo gli sforzi a s'Ortu Mannu che è al centro di un progetto di cura degli ulivi che stiamo portando avanti con l'università di Sassari, l'agenzia Laore e il Corpo Forestale", spiega il sindaco Debora Porrà.

"Un progetto - continua - che abbiamo chiesto di estendere almeno per almeno un triennio e al quale partecipano con le assemblee pubbliche anche i cittadini che già hanno costituito un comitato spontaneo per supportare l'amministrazione nella richiesta di riconoscimento dell'uliveto come parco rurale storico da inserire nell'anagrafe regionale e dunque nella filiera degli appositi finanziamenti".
© Riproduzione riservata