Dopo il convegno di ieri sera dal titolo "Il prezzo di un modello di crescita sbagliato" sul sistema agroalimentare, programma nutrito e vario oggi a Sassari per la Giornata regionale del Ringraziamento, organizzata dalla Coldiretti e dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) con Santa Messa celebrata dal vescovo di Sassari, Monsignor Gianfranco Saba, e benedizione dei mezzi agricoli.

L'epicentro è in piazza d'Italia, trasformata nel grande mercato all'aperto di Campagna Amica Sardegna grazie ai prodotti di 65 aziende agricole provenienti da tutta l'Isola.

E già dalle prime ore del mattino il salotto buono di Sassari è affollato, anche perché destano curiosità le numerose mostre e laboratori: una fattoria didattica con cigni, pavoni, anatre, tacchini; un'esposizione di farfalle; l'agri-asilo e l'orto didattico; lezioni per la preparazione di pane, confetture, miele, vino e formaggio.

Un'area è dedicata all'agricosmesi con le saponette di latte di asina; il sapone e l'olio di lentischio; la crema di bava di lumaca; la crema e il burro cacao prodotto dal miele.

È persino possibile sostenere il battesimo della sella grazie alla presenza di pony e cavallini.

Nel pomeriggio via alla grande kermesse musicale presentata da Giuliano Marongiu, che andrà avanti sino a tarda sera e si chiuderà col concerto degli Istentales.

Tra gli artisti in scaletta, Maria Luisa Congiu, Niera, Maria Giovanna Cherchi, Incantos; Silvia Sanna; B Brothers (Alberto e Domenico Bazzoni); Laura Spano; Gentiles, Lucia Budroni, Giuseppe Serra, Gianbattista Longu, Gian Paolo Barceloneta, Gruppo Folk Città di Sassari, Gruppo Folk Ampuriesu di Valledoria, Gruppo Folk di Sant'Antonio di Gallura, Gruppo Folk Santa Rughe di Uri, Gruppo Folk Beata Vergine del Rimedio di Ozieri, Gruppo Folk Monte Alma di Nulvi, Su cuncordu de Onne, tenore di Fonni, Coro Amici del Canto Sardo di Sassari diretto da Tore Bulla, Coro Femminile Caras di Sassari diretto da Tore Bulla, Coro di Loiri diretto da Bernardo Deriu.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA:

© Riproduzione riservata