Lufthansa rilancia su Alitalia. Il piano messo a punto da Carsten Spohr, amministratore delegato della compagnia aerea tedesca, è sul tavolo del governo e dei commissari straordinari del vettore italiano, guidati da Luigi Gubitosi.

I tedeschi sono pronti a mettere sul piatto 250 milioni di euro per investire sui piloti, la manutenzione e le rotte, somma che potrebbe anche raddoppiare in funzione degli accordi che si possono raggiungere con il governo e i fornitori.

Gli esuberi sarebbero 2mila, quasi tutti nell'amministrativo e nel personale di terra, mantenendo i livelli per piloti e hostess, ma il piano di Lufthansa prevede nuove assunzioni dopo la "cura dimagrante".

Questi i numeri: 6mila dipendenti, una flotta di 90 o 100 aerei, il mantenimento delle rotte nazionali e Ue. Fuori invece i velivoli che consumano troppo e le rotte improduttive

Sembra questa al momento l'offerta più solida. I 500 milioni offerti dal fondo Usa Cerberus infatti non garantiscono nè la compagnia aerea nè i lavoratori: gli americani puntano infatti a comprare per poi rivendere a pezzi Alitalia. Debole al momento anche la proposta di Easyjet.

(Redazione Online/L)
© Riproduzione riservata