Mancano due giorni ai saldi che, anche in Sardegna, prenderanno il via sabato, come disposto dall'assessorato regionale al Turismo, artigianato e commercio.

Dureranno 60 giorni e, secondo le previsioni di Federconsumatori, la stagione 2017 porterà qualche segnale di ripresa, dopo la crisi degli ultimi due anni.

L'Osservatorio nazionale stima che oltre 9 milioni di famiglie in tutta Italia faranno acquisti con gli sconti, spendendo in media 121 euro, con un giro d'affari di 1,1 miliardi di euro.

In tanti, dice l'associazione di consumatori, attendono proprio questo periodo per comprare qualcosa di utile ma non indispensabile.

I consigli sono sempre gli stessi: verificare che il cartellino dei prodotti abbia il prezzo originale e quello scontato, oltre all'importo del saldo; diffidare di quei negozi che applicano sconti eccessivi (superiori al 60 per cento, per esempio); per acquisti superiori a 30 euro il commerciante deve accettare anche il pagamento con bancomat o carta di credito; conservare lo scontrino, anche se il cambio del prodotto non è obbligatorio.

(Redazione Online/s.s.)

© Riproduzione riservata