Essilor e Delfin hanno annunciato la firma di un accordo volto a creare, attraverso la combinazione di Essilor, quotata a Parigi, e Luxottica, quotata a Milano e New York, un gruppo da 46 miliardi di euro.

Il closing è previsto per il secondo semestre del 2017, e già stamattina il titolo di Luxottica a Piazza Affari è partito, dopo l'iniziale sospensione per eccesso di rialzo, a 56,25 euro, +13,50%.

Essilor e Luxottica avrebbero più di 140.000 dipendenti e vendite in oltre 150 Paesi. Sulla base dei risultati annuali del 2015 delle due società, il nuovo gruppo avrebbe realizzato ricavi netti per oltre 15 miliardi e un Ebitda netto combinato di circa 3,5 miliardi.

Sulla base di un'analisi preliminare, il nuovo gruppo prevede di generare nel medio termine progressivamente sinergie di ricavi e di costi per un ammontare tra 400 e 600 milioni. L'operazione consisterebbe nel conferimento in Essilor da parte di Delfin dell'intera partecipazione da essa detenuta in Luxottica, pari al 62%, a fronte dell'assegnazione di azioni Essilor di nuova emissione sulla base del rapporto di scambio pari a 0,461 azioni Essilor per 1 azione Luxottica. Essilor diverrebbe una società holding col nuovo nome di EssilorLuxottica.

A seguito dell'operazione, Delfin deterrebbe una partecipazione al capitale di EssilorLuxottica compresa tra il 31% e il 38%1, divenendone il primo socio. I diritti di voto di tutti i soci di EssilorLuxottica sarebbero limitati al 31% e sarebbe eliminato ogni diritto di voto doppio. L'operazione è soggetta alla procedura di informazione e consultazione dei rappresentanti dei lavoratori di Essilor prevista dalla legge francese.

Il cda di Essilor ha approvato ieri all'unanimità l'accordo con Delfin. Il cda di Luxottica, tenutosi lo stesso giorno, ha riconosciuto all'unanimità che l'operazione è nel miglior interesse di Luxottica.

Il Presidente Leonardo Del Vecchio assumerebbe la carica di presidente esecutivo e a.d. di EssilorLuxottica, mentre quello di Essilor, Hubert Sagnières, assumerebbe la carica di vicepresidente esecutivo e a.d. di EssilorLuxottica, con i medesimi poteri. Il cda di EssilorLuxottica sarebbe composto da sedici amministratori: otto nominati da Essilor, otto nominati da Delfin. Essilor International, una volta completato il conferimento sopra indicato, e Luxottica manterrebbero i rispettivi consigli di amministrazione.
© Riproduzione riservata