Nonostante i moderati segnali di ripresa dell’economia in questa prima parte del 2015, la fiducia nella fine della crisi stenta ancora a farsi largo tra le imprese.

In particolare, 6 imprese dell’autotrasporto e della logistica su 10 considerano peggiorata la situazione economica generale del Paese e l’andamento economico della propria attività.

Il 58,7% delle imprese del settore ha visto ridurre i propri ricavi e il 27% prevede un’ulteriore flessione per i prossimi sei mesi; il 57% delle imprese dell’autotrasporto e della logistica ha ridotto gli occupati;

resta stabile la situazione dei prezzi praticati ai clienti; non migliora la situazione del ritardo dei pagamenti (peggiorata per il 48,2% delle imprese del settore), né il costo dei servizi bancari nel loro complesso (peggiorato per il 53,5% delle imprese del settore).

Questi, in sintesi, i principali risultati che emergono da un’indagine realizzata da Confcommercio e Conftrasporto, in collaborazione con Format Research, sul sentiment delle imprese dell’autotrasporto e logistica rispetto alla situazione economica del Paese.
© Riproduzione riservata