Sono state smentite le ipotesi sull'erogazione del bonus bebè in unica soluzione: verrà dato mensilmente. L'aiuto arriverà alle neo-mamme per 3 anni a partire dal 2015. Sul fronte delle pensioni invece, solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap riceverà l'assegno, dall’anno prossimo, il 10 del mese.

A CHI SPETTA IL BONUS BEBE' - Il ministero dell'Economia conferma che il bonus sarà destinato alle famiglie con un reddito Isee, Indicatore della situazione economica equivalente, fino a 90 mila euro. E, in un tweet, il Tesoro rettifica anche l’ipotesi secondo la quale il contributo sarebbe stato erogato in un'unica soluzione: "Verrà dato mensilmente", dice il Mef. Il contributo potrebbe riguardare anche i bambini adottati.

PENSIONI IL 10 DEL MESE - Solo chi ha la doppia pensione Inps-Inpdap (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) riceverà l'assegno, dall’anno prossimo, il 10 del mese. Si tratta di 800mila persone. Gli altri 15 milioni la riceveranno come ora, il 1 se la pensione è Inps, il 16 se hanno un assegno Inpdap. Lo fa sapere l’Inps.

"Direi di sì". Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha risposto a chi gli chiedeva se era definitivamente rientrata l'ipotesi del pagamento delle pensioni al 10 del mese. "Attualmente - ha aggiunto - si sta valutando solo la situazione riferita alle persone che hanno più pensioni. La logica riguarda un tema di funzionamento e di efficienza".
© Riproduzione riservata