Il presidente di Luxottica Leonardo Del vecchio ha deciso di proporre al consiglio di amministrazione convocato per oggi di cooptare Massimo Vian al ruolo di co-amministratore delegato con le deleghe per l'area Operations e Prodotto e, ad interim, quelle per le funzioni Corporate e Mercati.

Dopo aver perso fino al 10%, Luxottica riduce il calo a Piazza Affari: il titolo lascia sul campo, dopo un'ora e mezza di scambi, il 6,5% a 38,39 euro. Vivaci gli scambi, per 2 milioni di pezzi, pari a quasi il triplo della media giornaliera mensile e allo 0,42% del capitale in una sola ora, visto il prolungamento dell'asta di pre-apertura. In alcune sale operative si ipotizza l'acquisto di titoli in chiave difensiva da parte del presidente Leonardo Del Vecchio. Un'operazione analoga era stata fatta a inizio settembre all'indomani delle dimissioni di Andrea Guerra.

Luxottica aggiunge che "il processo di selezione del co-Ceo Mercati procede sulla base di una lista di candidati di elevato profilo". "Alla luce dei solidi risultati del terzo trimestre - prosegue la nota - Luxottica ritiene di poter procedere in tale ricerca nei tempi necessari a prendere la decisione migliore".

Il presidente di Luxottica Leonardo Del Vecchio annuncia che è attualmente allo studio un riassetto di Delfin "con l'obiettivo di migliorarne la governance e separare ulteriormente la proprietà dalla gestione delle aziende partecipate". "L'ingresso in Cda di Leonardo Maria Del Vecchio - aggiunge in una nota - non è mai stato preso in considerazione". Inoltre "l'attuale consigliere Claudio Del Vecchio non sarà riconfermato alla scadenza del mandato per dare omogeneità alle posizioni di tutti i membri della famiglia".
© Riproduzione riservata