Dopo la decisione lo spread Btp/Bund è andato in picchiata a 138 punti, un livello inferiore persino a quello dei bond Usa. L'euro è scivolato sul dollaro a 1,3038. La Bce, ha annunciato il presidente Mario Draghi, lancerà da ottobre anche gli acquisti di Abs - titoli che impacchettano prestiti a famiglie e imprese - da cui prevede un "impatto decisivo" sul suo bilancio e cioè sulla posizione complessiva della politica monetaria. Il board della banca centrale ha anche discusso del "quantitative easing", ma, ha ammonito Draghi, le riforme strutturali ora devono segnare una svolta. Borse euforiche dopo gli annunci, Milano tocca il +2%, poi si riposiziona.

DRAGHI - La Banca centrale europea, ha detto Draghi, "continuerà a monitorare i rischi per le prospettive inflazionistiche", che includono la crescita debole, il tasso di cambio dell'euro e la situazione geopolitica. Le riforme strutturali "a questo punto devono chiaramente prendere slancio", ha aggiunto Draghi, richiamando i governi a fare la loro parte per la crescita.

MOSSA A SORPRESA - Le parole 'sorpresa' e 'inaspettata' sono le più ricorrenti sui siti internazionali per descrivere la decisione della Banca Centrale Europea di tagliare i tassi di riferimento al nuovo minimo storico dello 0,05%. "La Bce taglia i tassi ad un nuovo minimo record e l'euro crolla dopo la decisione a sorpresa", scrive il Financial Times. "La Bce taglia inaspettatamente il costo del denaro ad un nuovo minimo storico per far risalire l'inflazione", dice Reuters. Anche per l'agenzia Bloomberg la decisione presa da Draghi e dal consiglio direttivo di Francoforte è "inaspettata". La Bbc fa invece un titolo secco: "La Bce taglia i tassi allo 0,05%". Per il Wall Street Journal "la Bce a sorpresa taglia i tassi".
© Riproduzione riservata