"Meridiana riscontra con rammarico - si legge in una nota - l'ennesimo comunicato stampa con il quale alcune organizzazioni sindacali cercano di diffondere informazioni non corrette sul comportamento della Compagnia.

L'ATTACCO DEI SINDACATI - "Ancora una volta, in occasione dello sciopero di domenica scorsa, Meridiana ha posto in essere comportamenti illegittimi in spregio alla legge". Lo sostengono le segreterie nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Ugl Trasporti che hanno presentato una denuncia alla Procura di Tempio Pausania contro la compagnia aerea. "Nel corso dello sciopero - accusano i sindacati - Meridiana ha effettuato per coprire il proprio operativo 52 tratte con aerei e equipaggi per i voli garantiti, mentre ha utilizzato per 82 tratte aerei di altri vettori, con l'obiettivo di svilire il diritto di sciopero. Tali atteggiamenti in violazione della legge si sommano agli oggettivi atti sindacali, al fraudolento utilizzo della cassa".

Sui dati diffusi sullo sciopero di domenica dalla compagnia, i sindacati attaccano: "Rileviamo il solito maldestro tentativo da parte della dirigenza di distorcere la realtà oggettiva, attraverso l'uso ingannevole e tendenzioso di numeri e parole. Meridiana afferma che 'si sono registrati 116 casi di indisponibilità all'impiego fra piloti e assistenti di volò. Non è dato sapere cosa si intenda per 'indisponibilità all'impiegò. Probabilmente un lavoratore 'indisponibile all'impiegò in una giornata di sciopero sta semplicemente scioperando! E' chiaro quindi che i numeri riguardanti l'adesione allo sciopero sono molto diversi da quelli che Meridiana vuol lasciare intendere".

LA POSIZIONE DI MERIDIANA - La replica della compagnia, quindi. "In relazione agli ultimi comunicati diffusi si osserva che partire dalla stagione "summer", tutti gli aerei disponibili in Meridiana fly e Air Italy sono in servizio e impiegano esclusivamente personale direttamente dipendente da tali Compagnie. Il personale delle due società che non è possibile impiegare nella flotta disponibile, come da accordi sindacali e ministeriali pregressi, usufruisce del trattamento di cassa integrazione straordinaria, con integrazione delle prestazioni a carico del fondo speciale del trasporto aereo. Per cogliere alcune opportunità di mercato strettamente stagionali - continua la compagnia - il Gruppo Meridiana utilizza inoltre fino a tre aerei in "wet lease" (modalità di utilizzo per breve periodo di aerei di altre compagnie operati con il loro personale) di compagnie europee regolarmente autorizzate dalla competente Aviazione Civile e regolarmente comunicate da Meridiana fly ed Air italy sia all'Enac che ai clienti".

E' prassi diffusa, prosegue Meridiana, "nel trasporto aereo l'utilizzo di capacità addizionale in wet lease in momenti di particolari esigenze operative o di mercato. Il Gruppo Meridiana mediamente opera il 3% dei suoi voli annuali con vettori terzi in wet lease e fornisce a sua volta servizi in wet lease ad operatori internazionali per circa il 5% della sua capacità operativa media annua". Infine: "Si stigmatizza pertanto pienamente l'affermazione dei sindacati che l'impiego di capacità addizionale temporanea sia programmato per inibire le azioni di sciopero indette dalle sigle sindacali autori della nota".
© Riproduzione riservata