"Dentro Caravaggio", la mostra che ha aperto i battenti a Palazzo Reale il 28 settembre 2017, e la cui chiusura era prevista per domenica 28 gennaio, è stata prorogata sino a domenica 4 febbraio.

Uno straordinario successo per l'esposizione che presenta 20 capolavori del grande maestro riuniti per la prima volta tutti insieme. E che, un unico sino ad oggi, affianca alle grandi tele di Caravaggio le rispettive immagini radiografiche che consentono al pubblico di seguire e scoprire, attraverso un uso innovativo degli apparati multimediali, il percorso dell'artista dal suo pensiero iniziale fino alla realizzazione finale dell'opera.

La mostra, realizzata per le cure di Rossella Vodret e con un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, racconta da una prospettiva nuova gli anni della straordinaria produzione artistica di Caravaggio, grazie alle ultime indagini diagnostiche e alle nuove ricerche documentarie.

I nuovi accertamenti radiologici hanno infatti rilevato tracce di disegni preparatori sotto la pittura, sfatando così il mito secondo cui Caravaggio non disegnasse mai sulla tela prima di dipingere.

Nel percorso espositivo alcuni capolavori come la “Flagellazione di Cristo", il "Ritratto di Cavaliere di Malta", il "Fanciullo morso da serpente", il "San Giovanni Battista" delle Gallerie Nazionali di Arte Antica Roma, "La Buona Ventura" il "Sacrificio di Isacco" e il "Riposo durante la fuga in Egitto".

Ma anche la "Sacra famiglia con San Giovannino" proveniente dal Metropolitan di New York, la "Salomé con la testa del Battista" della National Gallery di Londra e il "San Francesco in estasi" del Wadsworth Atheneum of Art di Hartford.

L'ingresso alla mostra è possibile tutti i giorni fino alla mezzanotte, con ultimo accesso alle 23.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata