Da un accurato lavoro di ricerca tra i documenti conservati nell'Archivio di Stato di Cagliari è nato l'ultimo lavoro letterario dello scrittore algherese Giacomo Oppia.

È intitolato "Il naufragio della bombarda francese, la Confiance". Il libro sarà presentato al pubblico martedì mattina alle 11 nella sede del Parco di Porto Conte, Casa Gioiosa. Ci saranno, tra gli altri, Raffaele Sari Bozzolo, presidente della Fondazione Meta e lo stesso autore.

Il 3 marzo del 1820 un bastimento mercantile francese, la bombarda denominata La Confiance, durante il viaggio di ritorno da Algeri a Marsiglia, a causa di una terribile tempesta fu sballottata sulla costa nord-occidentale dell'isola, andando a schiantarsi contro le rocce di Tramariglio, all'interno della baia del parco. Da questo tragico naufragio, in cui persero la vita sette persone, derivò in seguito una serie di eventi.

Le complesse vicende che presentano diversi aspetti di particolare curiosità e interesse, come la sorprendente inedita notizia della partecipazione di un personaggio storico quale Vincenzo Sulis, sono raccontate in un volume di piccolo formato, curato da Giacomo Oppia, pubblicato nelle edizioni del Sole e integralmente basato su una serie di documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Cagliari, senza alcuna concessione all'immaginazione e all'inventiva dell'autore.
© Riproduzione riservata