E' cominciata con incontri separati la giornata prevista per il vertice sulla vertenza Meridiana al ministero del Lavoro, nella sede di via Fornovo a Roma. Mentre sulla strada un centinaio di manifestanti sono un presidio. Il ministero, secondo quanto si è appreso, ha voluto richiamare alla responsabilità tutte le sigle sindacali, convocate ad una ad una nella sala delle riunioni. Ora è la volta dell'azienda. Per la Regione Sardegna sono presenti i capi di gabinetto degli assessorati dei Trasporti e del Lavoro, in quanto per questa mattina è stata convocata una seduta di Giunta.

LE DUE MANIFESTAZIONI - Al sit-in permanente avviato da giorni nell'aeroporto Costa Smeralda, a Olbia, da questa mattina sono attivi un presidio a Roma, davanti alla sede del ministero in via Fornovo, dove si trovano un centinaio di dipendenti, e un sit-in nell'aeroporto di Cagliari-Elmas. La vertenza Meridiana coinvolge 1.634 lavoratori per i quali è stata decisa e poi sospesa sino al 21 ottobre, dopo la mediazione del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, la mobilità.

Il piano industriale, illustrato ieri dall'ad Roberto Scaramella al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e all'assessore dei Trasporti, Massimo Deiana, verrà presentato ufficialmente oggi a Roma.
© Riproduzione riservata