Nave Crotone è stata varata nel 1992 e consegnata alla Marina nel 1994, quinta di otto Unità della classe Lerici, un progetto tutto italiano prodotto dal cantiere navale Intermarine di Sarzana (SP).

I Cacciamine sono Unità concepite per il contrasto alla minaccia derivante da armamento di natura subacquea (mine, siluri inesplosi, residuati bellici) e l’opera di queste navi riveste grandissima importanza nell’assicurare le rotte seguite non solo dalle Unità Navali militari ma, soprattutto, dal naviglio mercantile, in tutto il mondo.

I sistemi e le apparecchiature in dotazione ne consentono, inoltre, l’impiego in ottica "dual use", ambito civile-militare, in particolare per la prospezione subacquea. La nave lavora anche per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo alla ricerca di eperti archeologici sommersi e relitti.

Il Comando di nave Crotone è affidato al Tenente di Vascello Davide Rossano, l’equipaggio è composto da 47 membri tra Ufficiali, Sottufficiali e personale di truppa; la sede abituale dell’Unità è La Spezia.
© Riproduzione riservata