Una conferenza per spiegare i concetti di anima e di eternità. Ma anche incontri con vari imprenditori isolani in programma nei prossimi giorni in Sardegna. Un connubio insolito, ma non per l'Admor of Malta, Gran Maestro Spirituale Dov Riger HaCohen, studioso, leader di migliaia di ebrei, in visita a Cagliari. Il concetto chiave è che si può fare del bene, in questo mondo terreno, anche con il business. Ma in un senso più elevato.

"Milioni di bambini muoiono in Africa - ha detto il capo spirituale - perché? Vengono raccolti tanti soldi eppure continuano a morire.Date soldi per i bambini, non spendete miliardi per le pietre, le costruzioni. Il nostro ordine è spirituale: noi vi diciamo solo dove spedire quello che serve". I soldi, insomma, non fanno la felicità. "Assolutamente no - ha precisato - ma ciascuno di noi deve pensare a tre ordini di cose: famiglia, lavoro (e quindi opportunità di pensare anche al successo) e spiritualità. La vita deve essere un giusto equilibrio di questi tre elementi".

Questa mattina ha iniziato la riunione raccontando una vecchia storia giapponese: "C'era una volta un vecchio uomo che comprava ogni giorno riso e fiori - ha cominciato - poi una volta una donna si incuriosì e chiese: come mai? La risposta: compro il riso per vivere, compro i fiori per avere una ragione per vivere".

Un invito, da parte del religioso, a riconoscere i segni di questo tempo infinito anche nelle nostre vite: "La bellezza è una questione di gusti ma per creare la bellezza c'è bisogno di arte". La religione? "Io sono molto religioso ma spesso in nome della religione abbiamo visto battaglie e distruzione. Papa Francesco è una persona meravigliosa, umile, disponibile e aperta. Un bellissimo modo di intendere la religione". Alla fine una benedizione per tutti i partecipanti: ha chiesto ai presenti nome di battesimo proprio e della propria mamma, poi ha augurato a tutti felicità, armonia, benessere: "Dio vi benedica".
© Riproduzione riservata