Italia divisa in due nel weekend a livello meteorologico, con l'instabilità che prevarrà al Sud e sole prevalente al Centronord. Il maltempo al meridione durerà anche lunedì, mentre a metà della prossima settimana la 'rimonta' di un anticiclone nordafricano garantirà bel tempo quasi ovunque. Queste le previsioni del Centro Epson Meteo.

"La perturbazione numero 1 di ottobre - afferma il meteorologo del Centro Flavio Galbiati - porterà ancora condizioni di instabilità al Sud durante tutto il fine settimana; ai suoi effetti andranno a sommarsi anche quelli di un nucleo temporalesco proveniente dal Nord Africa che investirà la Sicilia e le zone ioniche della Calabria nella giornata di domenica. Il fine settimana trascorrerà con tempo più stabile e soleggiato al Centronord e in Sardegna, ma non mancheranno delle nubi al Nordovest, specie domenica, e qualche banco di nebbia nelle ore più fredde in Valpadana".

Nel dettaglio domani sarà una giornata con molte nuvole al Sud e in Sicilia accompagnate specie nel pomeriggio da rovesci e temporali intermittenti in Puglia, Basilicata, Sicilia e in forma più isolata in Calabria. Sulla Sicilia, inoltre - precisano al Centro Epson Meteo - arriverà la parte avanzata di un nucleo temporalesco che ora si trova sull'Algeria, che porterà temporali a tratti forti.

Al Centronord e in Sardegna la giornata sarà nel complesso abbastanza soleggiata specie nelle regioni centrali mentre non mancherà qualche annuvolamento al Nord e in Sardegna. Domenica, sempre secondo le previsioni del Centro, arriverà un nuovo nucleo instabile, sempre proveniente dall'Algeria, che porterà rovesci e temporali a tratti forti su Puglia, Basilicata, centro-est della Sicilia e Calabria (soprattutto settore ionico). Ci saranno inoltre schiarite sulle coste della Campania e tempo discreto al Centro. Al Nord si avvicinerà una debole perturbazione dalla Francia, che porterà un aumento della nuvolosità al Nordovest e piogge deboli sul Piemonte, nel nord della Lombardia e in Liguria. Al Nordest prevarrà il sole, specialmente in pianura. Lunedì prevarrà ancora l'instabilità al Sud, soprattutto sul settore ionico. La perturbazione giunta al Nord domenica lascerà soltanto un pò di nuvolosità. Da metà settimana, concludono al Centro Epson Meteo, la 'rimontà di un anticiclone nordafricano "dovrebbe garantire giornate con tempo buono quasi ovunque e un clima mite per il periodo, con temperature in aumento soprattutto al Centrosud".
© Riproduzione riservata