La Capitaneria di porto di Porto Torres apre le porte agli studenti dell'Istituto tecnico nautico Paglietti nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro. Un'intesa basata su un modello di apprendimento che avvicina in maniera pratica gli studenti al mondo del lavoro. Saranno gli studenti delle classi quinte a svolgere per primi il percorso formativo previsto dalla convenzione siglata dal dirigente scolastico Francesco Sircana e dal comandante della capitaneria Emilio Del Santo, a conferma dei buoni risultati didattici derivanti dallo stesso protocollo d'intesa firmato Io scorso anno. Lunedì 12 marzo il primo gruppo di studenti formato da 5 ragazzi si alterneranno durante il progetto "con l'obiettivo di toccare con mano la realtà lavorativa partecipando, in maniera attiva, alle quotidiane attività condotte dalla Guardia Costiera, per diventare magari in un prossimo futuro professionisti della Marina Militare o di quella Mercantile", ha detto il comandante Del Santo. Un percorso formativo di 400 ore durante il quale "la scuola offrirà sia il personale che le dotazioni con l'obiettivo in futuro di attuare un piano di investimenti sull'hardware e sul software per potenziare le risorse della scuola", ha sottolineato il dirigente scolastico Sircana. Dalla sala operativa al centralino e con la possibilità di salire a bordo delle motonavi della Guardia costiera, i ragazzi vedranno arricchito il personale bagaglio culturale ed accresciute le competenze ed abilità in un settore affine al percorso di studi dì pertinenza.