Ghilarza, Abbasanta, Norbello fusi in un unico centro. Se ne discute da mesi sui social, tempo fa era stata lanciata anche una petizione. Ora la discussione sulla possibilità di fusione tra i tre centri confinanti passa alle Amministrazioni comunali di Ghilarza, Abbasanta e Norbello.

Un nutrito gruppo di cittadini, il "Gruppo città del Guilcer" ha infatti presentato una formale richiesta ai consiglieri comunali dei tre Comuni. Si chiede che si facciano promotori della richiesta di convocazione dei rispettivi Consigli per discutere della fusione dei Comuni e per deliberare "l'indizione della consultazione referendaria da inviare in via preliminare alla Regione".

"Crediamo che ci possano essere le premesse per tale richiesta dato che in questa fase si decide solo ed unicamente di dare voce ai cittadini affinché possano decidere del loro futuro.

L'avvio dell'iniziativa rappresenta una prova di maturità politica in cui tutte le forze democratiche rappresentate nei consigli comunali decidono per la prima volta nella storia delle tre comunità di far esprimere i cittadini e quindi agire in adesione alla volontà popolare", scrivono i firmatari del documento.
© Riproduzione riservata