Non era schedato come un potenziale terrorista Zied B., l'attentatore di Orly che oggi è stato ucciso all'aeroporto di Parigi mentre con una pistola rubata andava verso un affollato Mc Donald's.

L'uomo, 39 anni, era un delinquente comune di nazionalità francese, con precedenti giudiziari per traffico di stupefacenti e varie altre segnalazioni.

Secondo le prime ricostruzioni questa mattina ha tentato di rubare la pistola d'ordinanza a una militare dell'operazione antiterrorismo "Sentinelle", di ronda insieme ad altri colleghi al terminal Sud.

Ne sono nati momenti di tensione al culmine dei quali il sospetto è stato "abbattuto" mentre si dirigeva con l'arma rubata verso un McDonald's.

Solo poche ore prima l'uomo aveva ferito un'altra poliziotta in un posto di blocco a nord della capitale francese e prima di essere "neutralizzato" dalle forze dell'ordine - ha riferito il procuratore della capitale francese - avrebbe urlato: "Posate le armi, mani in alto! Sono qui per morire per Allah".

Un complice sarebbe ancora in fuga, mentre il padre il fratello e il cugino dell'ucciso sono stati fermati dalle forze dell'ordine, anche se alcune fonti dicono che i primi due si sarebbero presentati spontaneamente al commissariato di Vitry-sur-Seine e durante l'interrogatorio avrebbero raccontato di aver ricevuto un sms con scritto: "Ho fatto una stronzata. Ho sparato alla polizia".

Le autorità hanno temporaneamente disposto l'evacuazione dell'aeroporto, mentre la polizia francese ha chiesto ai cittadini di non avvicinarsi al perimetro di sicurezza con il quale è stata transennata tutta l'area.

RIPRENDE IL TRAFFICO AEREO - E dopo la chiusura dello scalo imposta per gran parte della giornata di oggi, è ripreso il traffico aereo anche al terminal Sud dell'aeroporto dopo la riapertura di quello Ovest, anche se per tutta la giornata sono previsti ritardi e si temono cancellazioni. Una trentina di voli che sarebbero dovuti atterrare a Orly sono stati trasferiti all'altro aeroporto parigino Roissy-Charles de Gaulle, uno a Beauvais.

Secondo quanto reso noto dal portavoce del ministero dell'Interno, non ci sono feriti tra i passeggeri.

LE IMMAGINI DELL'AEROPORTO EVACUATO

© Riproduzione riservata