Nei giorni in cui il Pd rischia la scissione e a pochi giorni dalle dimissioni da segretario del partito, dice di essere andato in California per staccare la spina e "ossigenare il cervello". E, perché no, soddisfare il palato.

Nella sua vacanza di lavoro a San Francisco, Matteo Renzi ha fatto tappa a La Ciccia, ristorante gourmet di San Francisco di proprietà del sardo Massimiliano Conti.

L'eccellente fregola al ragù di mare, i gamberoni arrostiti con aglio e peperoncino e il gelato alla Saba preparati dallo chef e serviti da sua moglie Lorella possono aiutare a dimenticare, almeno per qualche ora, i problemi (seri) del partito. E dell'Italia.

"Mentre la politica italiana post-referendaria litiga su tutto o quasi, il mondo fuori continua a correre", ha scritto Renzi in un post. "Ho deciso di staccare qualche ora - mentre il Pd scrive le regole per il congresso - e di dedicarmi ad alcuni incontri di qualità in California. Il futuro, prima o poi, torna. E allora facciamoci trovare pronti: anziché litigare sul niente, proviamo a imparare da chi sta costruendo il domani prima degli altri"
© Riproduzione riservata